Con l’inizio dell’estate e la fine delle scuole inizia la stagione in cui i ragazzi sentono maggiormente l’esigenza di passare momenti di aggregazione e divertimento.
In quest’ottica il comune di Garessio ha messo in campo dei progetti per esaudire queste necessità per i giovani. Infatti, grazie ai fondi resi disponibili dalla Regione Piemonte tramite il fondo di “svilippo e coesione Europea” ed una parte di fondi comunali, si è dato il via a considerevoli lavori per portare all’avanguardia i nostri impianti sportivi e non solo.

A partirire dal nuovo impianto di irrigazione del campo sportivo fino all’opera che forse più interessa ai giovani, cioè l’area di Piazza d’Armi dove in un tempo brevissimo è stato realizzato un campo di “calcetto a 5” in erba sintetica ed il miglioramento del campo di “beach volley”.
Da sottolineare che, per la sicurezza dei fruitori, verrà installato un impianto di videosorveglianza collegato direttamente con i Vigili Urbani di Garessio tale da poter vivere la zona in tranquillità e dare spazio al puro divertimento.
Già dalla fine del mese di giugno, e precisamente dal 27, inizieranno tornei in entrambi i campi organizzati da “Garessio è Sport”.
Il campo di beach volley continuerà ad essere gestito dall’associazione di promozione sociale “Garessio Oltre A.P.S.”, mentre il campo di calcio a 5 verrà gestito, nelle ore diurne, direttamente dal Comune lasciandolo aperto per i ragazzi che dovranno solamente attenersi alle regole di buon senso ed educazione onde evitare il deterioramento dell’impianto stesso.
In questi giorni si stà anche studiando la possibilità di trovare un gestore per l’utilizzo di questo campo durante le ore serali in cui verrà chiesto agli utilizzatori una partecipazione in denaro per far fronte al pagamento delle bollette elettriche.
Tutte queste migliorie sono state realizzate per far si che le strutture fossero sempre più all’avanguardia e di conseguenza utilizzabili anche, per esempio, dopo un’acquazzone.
Con la parte eccedente di questi fondi il Comune stà approntando anche un’altra sfida encomiabile e cioè il ripristino della pista ciclabile che collega Garessio ad Ormea.
E’ già allo studio un ritocco del percorso per non ricadere nel disastro accorso durante l’ultima alluvione del 2020.
Con la speranza che anche quest’ultimo intervento sia rapido come lo è stato per piazza d’armi auguriamo alla Giunta Comunale un buon lavoro.



